Avevo 3 anni quando  mio zio mi regalò una chitarra e  fu così che iniziò il mio grande amore per la musica, giocando, cosa che non ho mai smesso di fare.
Sono cresciuto nelle case popolari della periferia di Milano, in una famiglia di operai e con due fratelli. Ho iniziato ancora adolescente a lavorare per  mantenermi agli studi musicali classici,  preparando gli esami presso il Conservatorio di Milano, mentre parallelamente studiavo composizione jazz.


Da sempre  curioso di tutti i generi musicali, ho fatto parte di diverse band rock e jazz, e partecipato ad innumerevoli serate, dai locali storici di Milano  ad eventi internazionali anche all’estero.
Ma la mia grande passione è la composizione. Centinaia di miei brani vengono  utilizzati in numerosi programmi televisivi. Quello che prediligo sono le colonne sonore per il cinema.
Mi riesce naturale interpretare ogni scena con il linguaggio musicale, valorizzando il racconto e lavorando in sintonia con il regista.
Adotto ogni tipo di scrittura compositiva, da quella tradizionale, lavorando sull’idea musicale al pianoforte per poi orchestrare e arrangiare tutte  le partiture da dirigere, ma utilizzo anche tutti i software più aggiornati, sfruttando una ricchissima  libreria di virtual sound con suoni campionati di livello professionale, mescolandoli con strumenti veri e tante altre features che contribuiscono a dare ricchezza e a valorizzare il lavoro.
In questo sito potete trovare alcuni esempi di mie composizioni.

Vivo di pane e musica, e non me ne sono mai pentito.
Contattatemi anche solo per una chiacchierata o per uno scambio di idee.
Raffaele.